25.11

Da Vinci by Lisa

Condividi spettacolo

È il 1502. Nel laboratorio di Leonardo scarseggiano ormai i denari. Unica via di salvezza per risollevarne economicamente le sorti pare essere la commissione per l’affresco di una parete del Palazzo della Signoria e il ritratto di una dama, in occasione del suo settimo anno di matrimonio.

Il racconto in prima persona della dama raffigurata nel ritratto ripercorre i quattro travagliati anni che sono occorsi al Maestro per terminare il quadro. La sua relazione con Leonardo, l’incontro con l’allievo prediletto Jacopo detto
Il Salaì e l’enigmatico rapporto di quest’ultimo con il Maestro, mentre si snoda la storia d’amore tra Giovanni, allievo di

Da Vinci, e Diletta, la giovane ancella di Lisa. Il tutto condito dagli eventi che accompagnano la vita artistica della Firenze che ruotava attorno alla bottega del Maestro, fulcro di invenzioni, di novità, ma anche di continui tormenti artistici.

Un racconto delicato, a tratti quasi sussurrato, che fa da contraltare all’energia della tessitura musicale in chiave pop rock e alla forza con la quale sono disegnati i personaggi.

Così come l’affresco, che non vedrà mai la luce, anche il ritratto non sarà consegnato al committente. Leonardo lo terrà con sé come in un lunghissimo, dolce e impossibile abbraccio che avrà compimento solo dopo il termine della sua vita. Quando finalmente potrà ricongiungersi con la sua modella, Lisa Gherardini da Montagliari, detta La Gioconda.

Altri spettacoli

Chicago – Il Musical

Scritto da tre autori d’eccellenza: John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia) Chicago è uno dei grandi classici del musical, la cui fama internazionale è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l’uscita del film nel 2002.

Leggi di più >
Elvis il musical

Elvis – The Musical

Elvis the Musical è uno spettacolo incalzante e ritmato, all’insegna degli indimenticabili successi di Presley a partire dagli anni 50 fino al 1977, quando la leggenda scomparve. Lo spettacolo, attraverso le canzoni di Elvis e il racconto di vari personaggi che hanno attraversato la sua vita, svela i retroscena di una vita consacrata alla musica e sacrificata allo show business.

Leggi di più >